Descrizione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile in quanto:
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
- non trasportabili al seggio elettorale neppure con l'ausilio di mezzi di trasporto per disabili;
hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta dimora (legge 46 del 7-5-2009)
Entro lunedì 03 novembre 2025, termine ordinatorio previsto dalla legge, ai fini dell'esercizio del voto a domicilio, l'elettore del Comune di Zenson di Piave deve far pervenire al Sindaco la seguente documentazione:
- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo e un recapito telefonico;
- copia della tessera elettorale;
- certificato medico rilasciato dai medici del Servizio igiene e sanità pubblica in servizio presso i Distretti Sanitari. Il medesimo certificato potrà attestare altresì l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Si rammenta che le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio regionale.
La documentazione necessaria dovrà pervenire all'Ufficio Elettorale:
- via posta all'indirizzo Comune di Zenson di Piave, Piazza 2 Giugno n. 6 – 31050 – Zenson di Piave (TV);
- via mail: anagrafe@comune.zensondipiave.tv.it - comune.zensondipiave.tv@pecveneto.it
- oppure recapitata a mano presso Ufficio di Protocollo del Comune anche da persona diversa dall'interessato.
Potranno essere accolte domande pervenute oltre il termine di legge purché in tempo utile per l’attivazione delle procedure necessarie a garantire al cittadino il regolare esercizio del diritto di voto.
Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione competente.
Contenuti correlati
- Orari di apertura Uffici Comunali
- Contributo amministrativo per domande di riconoscimento della cittadinanza italiana IURE SANGUINIS e certificati/estratti/copie integrali di atti formati da oltre un secolo
- Manifestazione di interesse per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili
- Procedura negoziata per la concessione in gestione ed uso dell’impianto sportivo privo di rievanza economica palestra comunale
- Servizio Civile Universale
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 10:07