Comune di Zenson di Piave

Progetto "Controllo del Vicinato"



Care concittadine, cari concittadini,
l’Amministrazione Comunale propone ai Zensonesi un nuovo progetto, da anni già in uso in parecchie città anche a noi limitrofe, conosciuto come “Controllo del Vicinato”. Il sentirsi sicuri nel proprio Paese, nelle proprie strade e nelle proprie case, dovrebbe essere una certezza.
È un compito fondamentale delle Istituzioni, ognuno con le proprie competenze, garantire tranquillità e vivibilità delle comunità, mettendo in atto risorse, supporti, strategie e sinergie per
soddisfare queste esigenza. Pur apprezzando e riconoscendo i notevoli sforzi che le forze dell’Ordine e le Istituzione compiono quotidianamente per garantire sicurezza, riteniamo indispensabile che anche ognuno di noi viva e presidi gli spazi cittadini e quindi renda più sicuro il nostro Paese. Il progetto “Controllo del Vicinato” nasce e si sviluppa proprio in questa direzione.
L’Amministrazione Comunale vuole dunque appoggiare con convinzione questa iniziativa.
Riteniamo importante impegnarsi civicamente per contribuire a tutelare i valori come la famiglia, gli affetti personali gli spazi privati. Ciò significa tutelare la propria comunità.
Il “Controllo del Vicinato” è un patto solidale tra vicini di casa, che parte da quelle buone regole di vicinato con le quali siamo cresciuti e che con il passare degli anni sono andate scomparendo; dovremo riabituarci a non “guardare altrove”, ciò ci consentirà invece di allertare le Forze dell'Ordine nei momenti di emergenza o presunta tale.
Molto semplicemente tutto ciò, oltre che a contrastare i male intenzionati, consentirà anche di
conoscerci meglio tra vicini e di creare un intreccio di legami fondati sulla fiducia.
Far parte del programma di “Controllo del Vicinato”, non ci esporrà ad alcun rischio. Saremo a supporto delle forze dell’ordine.
Il nostro Paese sarà più sicuro e forte solo se saremo capaci di viverlo e sentirlo parte di noi.
       
Il Sindaco
dott. Daniele Dalla Nese

Sacrica il manuale "Sicurezza Residenziale Consigli pratici per rendere più sicura la nostra casa"
Scarica il modulo di adesione al Servizio del Controllo di vicinato

Per informazionio adesioni chiamare l'Ufficio Segreteria del Comune allo 0421.344164 interno 1