Comune di Zenson di Piave

Scopri Zenson

Inquadramento Geografico
 
Il comune di Zenson di Piave ha una estensione di 9,55 kmq con una popolazione di 1702 abitanti, al 20.10.2001. 
E' situato lungo la fascia sud-orientale della provincia di Treviso , compresa tra il confine con la provincia di Venezia, la Strada Statale n. 53 ed il fiume Piave.

Confina a nord con il Comune di Salgareda, ad ovest con i comuni di San Biagio di Callalta e Monastier di Treviso, ad est e sud con i comuni di Noventa di Piave e Fossalta di Piave in provincia di Venezia. Il territorio è caratterizzato dalla presenza del fiume Piave, che lo delimita sui versanti nord ed est, e da un paesaggio sostanzialmente pianeggiante con ampie aree coltivate a seminativo e a vigneto.
 

Il sistema Insediativo

Il sistema insediativo poggia sostanzialmente sulla strada provinciale n. 57, - Argine S. Marco - che attraversa da
nord-est il territorio comunale e sulla quale si attestano parte del centro urbano e i principali insediamenti produttivi. Delimitato ad est dall'argine maestro del fiume Piave. In direzione est-ovest il territorio di Zenson di Piave è inoltre attraversato dalla strada provinciale n. 60. 
Il comune non ha frazioni e pertanto la restante parte del territorio comunale è caratterizzata da un'edificazione sparsa e, per lo più, attestata sulle principali vie di comunicazione.

Il Sistema Produttivo

Il sistema produttivo locale può essere così riassunto:
n. 154 aziende agricole;
n. 2 aziende vinicole con vendita vini all'ingrosso;
n. 1 industria (settore alimentare);
n. 30 attività artigianali (medio-piccole);
n. 30 attività commerciali di vario tipo. 

Per quanto riguarda le attività produttive primarie, si rileva che il territorio agricolo è già adeguatamente tutelato dal P.R.G., che lo ha individuato in diverse sottozone a seconda della diversa specificità e caratterizzazione anche in relazione all'estensione, composizione e localizzazione dei terreni, delle colture e delle presenze insediative. 

Il settore secondario sta attualmente registrando una fase di modesta e limitata crescita, sia all'interno del Comune che nelle altre zone limitrofe, alla quale il P.R.G. ha cercato di dare una risposta consistente localizzando nuove zone a destinazione produttiva. 

Il settore terziario, prevalentemente di tipo commerciale ha registrato, anche nel comune di Zenson di Piave, una certa crescita; rimangono tuttavia ancora necessari alcuni interventi di rafforzamento al fine di dotare il Comune di quei servizi commerciali di base indispensabili che gli consentano una maggiore autonomia, specie per i generi di largo e generale consumo. 

Attualmente i servizi che il comune da alle imprese riguardano essenzialmente le mansioni che l'addetto all' ufficio commercio e all'ufficio tecnico svolgono normalmente per loro competenza.