Buoni spesa - Ordinanza n. 658 del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 29 Marzo

Pubblicata il 01/04/2020

AGGIORNAMENTO "Buoni spesa" - A seguito dell’ordinanza n. 658 del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 29 Marzo che stanzia contributi per far fronte alle emergenze alimentari dei cittadini che si trovano in difficoltà, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale stanno già elaborando le linee guida ed i criteri per la distribuzione delle risorse economiche giunte dal Governo. «E’ bene precisare che individuare criteri e beneficiari e, contestualmente, organizzare la distribuzione – ha dichiarato il Sindaco Dalla Nese non sono operazioni semplici e non possono essere fatte in poche ore. Il Governo ha delegato anche quest’onere ai Comuni e a noi Sindaci in un momento già complicato, ma faremo presto. Le risorse saranno distribuite sotto forma di buoni spesa, da spendere nei negozi che manifesteranno disponibilità e solo per l’acquisto di prodotti alimentari e di beni di prima necessità. Risorse da destinare a persone che ne faranno richiesta e che dimostreranno di averne realmente bisogno. Alcuni nuclei famigliari bisognosi sono già stati identifcati dall'uffcio Assistenza sociale perchè già seguiti dallo stesso. Per snellire la burocrazia e far arrivare prima possibile i soldi nelle tasche dei Zensonesi sarà predisposto un modello da compilare in autocertificazione. Il Comune procederà fin da subito ad accertamenti puntuali ed a distribuire i buoni. Come da Ordinanza del Capo della Protezione Civile, saranno esclusi dal contributo coloro che percepiscono ad oggi già una forma di sostegno pubblico. Invitiamo i cittadini a seguire sulle pagine social uffciali o sul sito web del Comune nuovi aggiornamenti sulla pubblicazione del bando"